L’Avis comunale di Partinico

E’ una associazione di volontariato iscritta nell'apposito Registro Regionale e disciplinata dalla L. 266/91.

Il 31 ottobre del 2002, a Partinico, viene costituta una sede comunale dell’Avis, dai soci fondatori: Salvatore Vaccaro, Salvatore Sciara, Carlo Buetta, Giuseppe Furnari, Gaetano  Porcasi, Giuseppe  Chimenti, Rosa  Messina, Vito  Settimo, Salvatore  Antonino Schirò, Marcello Noto, Massimo Virga, Luca Luzzo, Maria Concetta Lo Duca, Salvatore Sorisi, Maria Rosaria Spampinato, Maria Elena Giangrande, Gianluca De Luca, Michele Provenzano, Paolo Geloso, Salvatore Barranca, Gaetano Bambina e Francesca Franzone.

Il primo Direttivo è così composto:

Presidente: Gaetano Bambina

Vice Presidente: Giuseppe Furnari, Salvatore Sciara

Tesoriere: Salvatore Barranca

Segretario: Maria Rosaria Spampinato

Consiglieri: Salvatore Antonino Schirò, Rosa Messina, Maria Concetta Lo Duca

Collegio sindacale

Presidente: Maria Elena Giangrande

Sindaci effettivi: Paolo Geloso, Massimo Virga. 

Nei primi anni, pur  avendo una sede  in via Zangara n. 29, le raccolte del  sangue vengono  effettuate in piazza  Duomo,  all’interno  dell’autoemoteca. I  risultati  però non  raggiungono  le  aspettative. Dopo  una partenza  con  94  donazioni  nel 2002, una crescita  nel  2003 (199), comincia  un  lungo  e  per  certi  versi inspiegabile declino che porta a 28 donazioni annuali nel 2006.

La rinascita inizia nel 2010 (102 donazioni), quando cominciano a collaborare con l’associazione Mariella Franzone, Glenda Tornetta e poi Gioemi Bambina. Le ragazze iniziano a seguire i donatori e a coccolarli ad ogni loro donazione. Si inizia tra l’altro ad offrire loro la colazione da bar, invece che quella in busta.

Nel 2012,  l’associazione compie  10 anni  di attività, e  organizza  un  convegno  dal  tema: “Volontariato, passione e solidarietà” e una grande festa, nella  quale vengono  invitati i donatori  con le loro famiglie e premiati con un diploma e una medaglietta di riconoscimento, in base alle  donazioni che hanno fatto  nei 10 anni trascorsi.

Nel 2013 l’Avis si trasferisce  nella sede di Corso dei Mille n. 292, che  viene condivisa con  l'associazione 

diabetici “Orizzonti 2000”. Da  allora l’autoemoteca sosta davanti la sede, e  questo permette  una migliore accoglienza dei donatori. Inoltre la sede viene tenuta aperta almeno due giorni la settimana, per ricevere i donatori, e  consentire di  ritirare  gli  esami e/o  ricevere  informazioni. In  quell’anno  le  donazioni  quasi raddoppiano (488) rispetto all’anno precedente (270).

È  l’inizio  di  un periodo  florido per l’Avis. Ogni  anno si  ha una crescita di almeno  il 30% rispetto all’anno precedente. Nello stesso tempo si comincia a lavorare per una nuova sede che possa permettere di fare le donazioni al suo interno senza l’ausilio dell’autoemoteca (Articolazione).

Questa viene individuata nel  mese di luglio 2016, in via Principe Amedeo 63/65, e in breve tempo iniziano i lavori di adeguamento secondo le normative vigenti.

Ad  ottobre  l'associazione  si  trasferisce  nei  nuovi  locali, e  contemporaneamente  inizia  il progetto  del Servizio Civile Nazionale. La presenza delle volontarie del SCN permette di tenere la sede aperta 5 giorni settimanali e quindi di avere un più facile contatto con i donatori e visitatori, che vengono sempre accolti con un sorriso ed un buon caffè. Ci permette anche di avere maggiori forze da dedicare alla promozione delle attività associative.

Nel 2017 l’Ass. si sente pronta a organizzare l’Assemblea Provinciale a Partinico presso la Real Cantina Borbonica. Nell’occasione  Gaetano Bambina, che  ha ricoperto la carica di primo presidente della sezione comunale di Partinico e per diversi anni la carica di vice-presidente, viene eletto consigliere e poi tesoriere dell’Avis Provinciale di Palermo.

La nostra vice-presidente Gioemi Bambina viene invece eletta nella Consulta giovanile dell’Avis Sicilia e rappresenta la nostra regione alla consulta Nazionale.

Il 2 aprile 2017  la  nuova  sede viene  inaugurata alla  presenza  del  Presidente  Regionale  Avis, Salvatore Mandarà, del neo eletto presidente Provinciale Avis, Salvatore  Calafiore, e di  diversi presidenti e  amici di alcune Avis del territorio. In quell’occasione la sede viene intitolata a Daniele Barranca.

Il 2017 si chiude con 1018 donazioni, un dato storico.

L’Ass. si pregia di  partecipare e  organizzare diversi eventi (vedi Curriculum) ma  ci fa  piacere citarne  solo uno: lo spettacolo con “I Soldi Spicci” organizzato al teatro “Lucia Gianì, il primo aprile 2015.