DELEGAZIONE CESVOP A PARTINICO

È giunto quasi il termine il percorso voluto da diverse Associazioni di volontariato del territorio di creare una delegazione Cesvop nel distretto 41 di Partinico.

Dopo una serie di incontri avvenuti nel 2018, gli ultimi due, il 21 dicembre e il 15 gennaio, sono stati quelli decisivi, in cui grazie al numero consistente di Associazioni presenti e alla loro costante volontà di perseguire questo obbiettivo si è ottenuto da parte della presidenza del Cesvop il consenso all'apertura della delegazione.

Il Cesvop è il Centro di Servizio per il Volontariato di riferimento per la Sicilia occidentale, e ha lo scopo principale di “organizzare, gestire ed erogare servizi di supporto tecnico, formativo e informativo per promuovere e rafforzare la presenza e il ruolo dei volontari negli enti del Terzo settore, senza distinzione tra enti associati ed enti non associati, e con particolare riguardo alle organizzazioni di volontariato, nel rispetto e in coerenza con gli indirizzi strategici generali».

Avere una delegazione del Centro servizi nel distretto di Partinico garantirà un servizio più capillare e maggiori opportunità per tutte le Associazioni, che durante le riunioni hanno già espresso il desiderio di iniziare un percorso in rete, perché convinte che camminare insieme possa essere il modo migliore per risolvere i problemi e poter fare meglio.

La prima assemblea di delegazione si terrà giorno 12 febbraio, nei locali dell’Avis comunale di Partinico, luogo individuato come sede della delegazione.

In questa occasione verrà eletto il referente di delegazione, che avrà il compito principale di gestire i rapporti tra le Associazioni e con il Cesvop. Al momento tra le Associazioni fondatrici della delegazione ci saranno l’Avis di Partinico e Giardinello, l’Ass. Croce Giovannea, Dammusi Terra di Maria, Cav, Avo Partinico, Io Come voi, Frates San Cipirello, Ass. Alessandra, Auser Montelepre, Cittadinanzattiva, Attivamente, Aves. Sarà intenzione della delegazione allargarsi sempre a più realtà del distretto 41, proponendo anche un Open Day che verrà organizzato in seguito alla nascita della delegazione.

Articolo di Michela Franzone, Tutor Territoriale Cesvop.

 Foto Mariella Franzone.

56795529_2221667244815491_7560140720208609280_njpg

SABATO 6 APRILE
vi aspettiamo numerosi in sede Avis per la Donazione! Per tutti i donatori una buonissima colomba motta in regalo!!